Principio della scarsità perché ‘Less is more’ sempre

Principio della scarsità perché ‘Less is more’ sempre

Cosa sia il principio della scarsità forse ti è già noto… Ricordi l’impulso di comprare quando vedi che sullo scaffale sono rimaste solo poche confezioni di un prodotto in offerta? 

Oppure ti è mai capitato di comprare un biglietto areo online e sentire l’urgenza di completare la transazione perché vi erano:”solo 3 posti rimasti!”?

Lasciatemelo dire, spesso non è vero, mi è capitato di prenotare un volo con largo anticipo solo perché vi erano solo “5 posti rimasti” ed in realtà l’areo era deserto per metà. Tutti queste tattiche di marketing fanno leva sul principio di scarsità che recita:

Tanto più un bene o servizio è presente in quantità limitata, tanto più lo desideriamo.

Come usare il principio di scarsità?

Ecco come sfruttare il principio di scarsità in pratica. La regola di base è quella di far percepire il tuo prodotto o servizio come in quantità limitata o riservata a pochi.

  • Edizione Limitata: applicare sulla confezione la dicitura “Edizione Limitata” istiga il nostro istinto ad acquistare prima che il prodotto si esaurisca. Vedi gli Yogurt Muller con le varie edizioni limitate.principio di scarsità
  • “Non perdere l’occasione..”: ricorda ai tuoi clienti di non perdere l’occasione di sfruttare il tuo servizio, fai leva sulla loro avversione alla perdita.
  • Countdown: mettere in evidenza che mancano “-3 giorni alla scadenza dell’offerta” è un’altra idea da sfruttare. Persino Google Adwords dà la possibilità di inserire il conto alla rovescia negli annunci pubblicitari.principio di scarsità

Riflettiamo sul princio di scarsità…

Il principio di scaristà si basa sulla legge della domanda e dell’offerta, e ricorda tanto più la domanda è alta e l’offerta è ristretta, tanto più il prezzo sale. Un classico esempio è lo Champagne, vino che è costoso solo perché prodotto in una certa regione, secondo un certo metodo e per ciò in quantità ridotta.

principio di scarsità

Inoltre, il principio di scarsità fa riferimento anche alla nostra perenne avversione alla perdita, infatti noi consideriamo molto più dolorosa una perdita che la felicità derivata da una vincita.


 

Il principio di scarsità è parte dei principi di persusione del Dottor Cialdini. Ecco gli altri:

Un pensiero su “Principio della scarsità perché ‘Less is more’ sempre

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.