Cos’è il Marketing oggi?

La domanda potrebbe sembrare un po’ banale, ma in realtà non lo è, infatti in molti non conoscono la definizione di marketing, mentre altri la associano soltanto all’aspetto promozionale della disciplina.

Ma allora che cos’è il marketing oggi?

Una definizione molto equilibrata e onnicomprensiva è quella del guru del settore Dave Chaffey che afferma:

Il marketing è quel processo finalizzato ad identificare, anticipare e soddisfare i desideri dei consumatori in modo profittevole.

 

Il marketing dovrebbe essere quindi quella disciplina che studia il consumatore e gli fornisce ciò che desidera o ciò che desidererà in futuro, in questa accezione il marketing è come una maga che leggendo nella sfera di cristallo e fa comparire quello che desideri nel momento e nel luogo giusto.

La connotazione assunta dal marketing oggi nell’immaginario comune è alquanto diversa, perché è considerato come la disciplina volta ad ingannare e manipolare i consumatori servendosi degli insegnamenti della psicologia.

Considero la connotazione negativa del marketing oggi, come il risultato degli errori di aziende che hanno costruito i loro profitti con l’inganno e auspico vivamente un’inversione di tendenza.

 

Verso un nuovo marketing oggi…

Ora, é giunto il momento di restituire alla disciplina una dignità. il marketing oggi dovrebbe assicurare un bilancio equo tra gli interessi dell’azienda e quelli del consumatore.

Marketing oggi Francesca Bandini

Penso che questa relativamente nuova idea di marketing sia già in atto, infatti, le migliori aziende si impegnano per il benessere comune: il benessere dell’azienda, del consumatore e della società in generale.

Le aziende comprendono sempre di più l’importanza dell’eticità in tutte le loro operazioni, quindi anche nelle loro attività di marketing. Infatti, se avete notato le compagnie promuovono frequentemente la loro CSR (Corporate Social Responsibility): la responsabilità sociale dell’azienda è divenuta anche uno strumento di marketing, poiché i consumatori sono sempre più attenti all’eticità.

Il marketing oggi costituisce una potente macchina poiché in esso vengono investiti miliardi di euro ogni anno, dunque se la disciplina vi conciliasse una forte eticità, i risultati sarebbero spettacolari.

Per esempio, pensate per esempio se un’azienda sfruttando la propria campagna pubblicitaria in televisione promuovesse anche una raccolta di fondi. Attività di questo genere sono presenti nel mondo, ma ancora non ben radicate in Italia, forse perché  in noi Italiani vi è uno scetticismo e una sfiducia di base difficili da scalfire.

E se il marketing oggi fosse etico?

Il marketing oggi è anche etico, infatti, l’esperto Emmanuele Macaluso ha creato il Manifesto del marketing etico, che consiste in un codice di condotta a cui i professionisti del settore possono aderire.

Il marketing etico dovrebbe costituire la base per produrre una nuova disciplina che si fondi sui principi della trasparenza, correttezza e buona fede dei professionisti del marketing: un eticità che migliorerebbe i rapporti tra aziende e  consumatori e che garantirebbe una maggiore fiducia reciproca.

Per concludere il marketing dovrebbe sempre abbracciare i principi di eticità, non solo per essere di successo nel lungo termine, ma anche per migliorare la società: il mio intento è fare del marketing ma nel rispetto dei principi dell’eticità.

Leggi i miei articoli per trovare idee e spunti interessanti per la tua azienda.

Annunci

2 pensieri su “Cos’è il Marketing oggi?

Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...