Marketing etico

Che cos’è il marketing etico?

Il marketing etico è una filosofia che abbraccia tutte le attvità di marketing messe in atto dalle aziende ed esperti che decidono di aderirvi. Il marketing etico mira a promuore l’onestà, la trasparenza, la responsabilità e la veridicità delle informazioni trasmesse in tutte le attività di markting, come nella pubblicità.

In Italia un profondo sostenitore del Marketing etico è l’esperto del settore Emmanuele Macaluso. Dobbiamo ringraziare Emmanuele perché, è lui che ha creato il Manifesto del Marketing etico, che provvede un codice di condotta e best practices a cui ci si può attenere in modo da rispettare i consumatori.  Il video sottostante riporta un’intervista di Emanuele, dove spiega la sua visione del marketing.

 

Principi del Manifesto del Marketing Etico

Ecco alcuni princpi del Marketing etico da rispettare per essere dei buoni esperti di Marketing, soddisfare i consumatori e migliorare la società.

Francesca Bandini Marketing etico

 Marketing etico una definizione controversa

Come tutti sappiamo l’eticità di un’azienda o di una persona è difficile da definire perchè la definizione di etica è molto soggettiva in quanto si riferisce alla sfera dei valori, della cultura, a ciò che è giusto o sbagliato.

Tuttavia, aderendo al manifesto del Marketing etico e seguendo quelle linee guida è possibile per lo meno avere un orientamento nelle strategie e decisioni da mettere in pratica.

 

 

 

Annunci

Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...