Come essere creativi? Domanda importante ma di non difficile risposta. Premetto con il dire che il tema mi affascina molto, nonché essermi utile, ed ho letto vari libri a riguardo.
Ho già scritto un post su Come essere creativi su Linkedin, in questa sede voglio dispensare consigli pratici per far emergere idee grandiose attraverso un’infografica.
Come essere creativi? In spiccioli…
Le nostre idee creative emergono dall’esistente, la nostra mente connette per analogia o contrasto, nozioni già apprese in un mix innovativo e spumeggiante. La nostra mente inconscia riesce a formulare connessioni che noi non vediamo razionalmente e così si originano idee creative, proprio per questo motivo è importante dormirci sù e dare tempo alla nostra mente di elaborare.
“Non ho mai fatto una scoperta attraverso il pensiero razionale”
Albert Einstein
Quindi se sei alla ricerca di un’idea geniale, non sforzarti e non pensarci troppo: ucciderai il tuo processo creativo. Affidati alla tua mente, accetta l’IGNOTO …
Molto interessante cara Francesca, davvero. Ad esempio ieri sera sono uscita al cinema avevo voglia di evadere, qualche idea mi è venuta guardando un film in santa pace, non troppo o quasi nulla quando cammino con la mia cagnetta ad esempio perché devo prestare attenzione essendo un pochino discola, quando esco sola invece con la mia adorata musica rilassante trovo spazio per le idee ma si accavallano tra loro e quindi alla fine lascio perdere e cerco di lasciar andare il cervello dove vuole…concordo in ogni caso sui punti della tua infografica. A presto, ci si sente
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per il tuo commento! Però il merito delle nozioni non è mio, ma da vari libri letti. Anche io concordo con te, quando sono in giro o mi distraggo mi vengono le migliori idee.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vorrei farti provare ad andare in giro con la mia dolce cagnetta, ti stacca le braccia 🙂 ma è un vero tesoro unico, è un’amore, tuttavia, non riesci ad elaborare pensieri…
"Mi piace""Mi piace"