L’anno appena passato ci fa riflettere sul passato e pensare a quali sono state le migliori aziende nell’ambito del marketing strategico: qual è la miglior marca di lusso 2015? La risposta a breve. Vi anticipo che si tratta di un brand italiano, che è stato decretato anche da Luxury Daily il miglior brand per le promozioni innovative nel digitale.
Migliore marca di lusso 2015: Chi è il re del marketing digitale?
La migliore marca di lusso 2015 è Giorgio Armani che è riuscito a pianificare una strategia di marketing in linea con il brand ma al contempo innovativa che si è dimostrata un gran successo. Giorgio Armani ha creato un impero in pochi anni: il 2015 è stato un anno fondamentale in cui sono stati celebrati i 40 anni di attività. Vediamo le immancabili promozioni digitali che hanno reso una delle case di moda più famose al mondo la protagonista indiscussa del 2015.
Micro sito A tribute #Atribute
Per 40 settimane sono state proposte simbolicamente 40 foto: le immagini d’effetto corredate da spiegazione celebrano eventi, fatti storici, valori e ricordi della casa di moda internazionale. Grazie all’ hashtag #Atribute i followers hanno potuto condividere le news nei canali social.
Per esempio il numero 26 #Atribute to Fragrances
I profumi Armani sono distribuiti a livello mondiale e considerati sin dall’84 parte integrante del guardaroba da Armani stesso. Ecco un pensiero memorabile di Giorgio:
Gli odori stimolano ricordi ed evocano o creano sensazioni su se stessi e sugli altri.
Anticipazione stuzzicante sui Social Media
Sempre in occasione delle celebrazioni dei 40 anni, Giorgio Armani ha lanciato una borsa nuova Le Sac 11 ma la vera novità consiste nell’alone di attesa per la rivelazione della borsa: si è riuscito a creare una suspense e curiosità senza pari, pubblicando sui Social Media una foto che mostra solo i manici del nuovo oggetto.
La nuova borsa è stata poi svelata ad un cocktail party esclusivo, complimenti per l’abile manovra di marketing.
Film: tra storytelling & personalizzazione
Armani è conosciuto per aver proposto mini film non solo per promuovere i suoi prodotti, ma anche come mezzo per comunicare la filosofia del brand e per veicolare la importanza che la cultura riveste per il marchio di lusso.
Proprio in veste di migliore marca di lusso 2015 Armani ha proposto un microfilm per sponsorizzare la linea di occhiali, il filo conduttore della campagna è che gli occhiali divengono parte della vita delle persone ed influenzano come il mondo viene visto.
La campagna Frames of life 2015 propone un modo innovativo di esplorare una collezione di occhiali da sole. Gli utenti possono interagire con il sito web consentendo l’utilizzo della webcam che proietterà un film in modo personalizzato: l’utente è in grado di controllare il film tramite icone. Il film trasmette il messaggio che ognuno è diverso e vede il mondo a suo modo: attraverso uno storytelling geniale che fa appiglio sulle emozioni si è portati ad esplorare il catalogo di occhiali online.
Congratulazioni al dipartimento marketing dell’azienda per la proclamazione di miglior marca di lusso 2015 per il marketing digitale, senza dubbio avete qualcosa da insegnarci.