Twitter! gaurdate cosa ho scoperto

Amavo Twitter e poi guardate cosa ho scoperto…

Come voi, amavo Twitter e mi divertivo a twittare all’impazzata tutto il dì: condividevo le mie idee, le notizie interessanti, catturavo la giusta attenzione con gli #hashtag più creativi. Il sogno si è infranto, svanito per sempre, dopo aver letto una notizia a dir poco schoccante su Twitter e la sua affidabilitàTwitter! gaurdate cosa ho scoperto

Twitter non è quel luogo sincero, onesto, veritiero e puro che avevo immaginato: solo numeri e automazione contano. Leggete e saprete anche voi…

Guardate cosa ho scoperto sugli utenti di Twitter

Sebbene agli inizi Twitter fosse un Social Network alla moda, acclamato come rivale N.1 di Facebook, la sua stessa natura ha fatto sì che la sua integrità fosse compromessa.

Ho appreso da questo articolo che ben 24 milioni di utenti di Twitter non twitta affatto; cosa significa? Che in moltissimi usano software di automazione come Hootsuite o Klout che ti permettono di programmare i tuoi tweet o ancora meglio ti suggeriscono i contenuti da condividere.

Non voglio condannare questi software, purtroppo se vuoi essere qualcuno su questo Social Network devi essere connesso costantemente e scrivere moltissimo: un vero e proprio lavoro.

Perché siamo giunti a questo punto? Per le logiche di Twitter, le persone che segui vedono i tuoi commenti solo nel momento in cui pubblichi e poi? SVANISCONO. Per aumentare le visualizzazione sei costretto a twittare molto e se non hai tempo, sei costretto ad usare i software. Questi ultimi ti consentono anche di aumentare il numero dei tuoi followers con contenuti ad hoc ed anche di acquisirne di nuovi. Il bello è che questi programmi sono gratuiti!Twitter! gaurdate cosa ho scoperto

Ma guardate cosa ho scoperto: amerete Twitter di nuovo!

Twitter sta cambiando il suo algoritmo, in questo 2015, finalmente cambierà il modo attraverso cui i tweets appaiono sulla tua bacheca, l’algoritmo che adotterà sarà più simile a quello di Facebook. Così vedrai nella tua bacheca solo i contenuti più interessanti e rilevanti per te, i tweet che hanno riscosso più successo senza dubbio avranno benefici da questa nuova logica.

Probabilmente anche la qualità e la genuità dei tweet sarà influenzata, anche se mi auguro che un giorno ci sia un cambiamento anche riguardo al limite di tweet giornalieri: il mondo sarebbe migliore vero?

E voi cosa ne pensate di Twitter? Amore o odio? Aspetto commenti…

Annunci

8 pensieri su “Amavo Twitter e poi guardate cosa ho scoperto…

  1. Per chi fa blogging, come noi, Twitter rappresenta una vetrina importantissima per conoscere nuovi professionisti ed esperti del settore. Per tali ragioni questo social, insieme a Linkedin, è utilissimo per rafforzare la propria notorietà in ambito lavorativo.
    Ma nel campo aziendale Twitter diventa ingestibile e infatti pochissime aziende di medie e piccole dimensioni investe su questo social. Con una maggiore accortezza si potrebbe migliorare la piattaforma e renderla più appetibile per aziende e professionisti.

    Mi piace

    1. Grazie Angelo! Concordo pienamente con quello che dici, hai evidenziato una differenziazione importante tra chi fa Marketing e le aziende. Mi stavo proprio chiedendo chi investirà in Twitter advertising in Italia. Staremo a vedere se qualche azienda troverà un modo geniale per avere risultati concreti.

      Liked by 1 persona

  2. Amore!
    Indubbiamente amore…
    Lo trovo molto più snello e (a volte utile) rispetto a fb che, a volte, mi viene proprio a noia… Un enorme calderone di… Niente!
    In effetti però la possibilità di vedere i tweet più importanti per noi è molto interessante.
    Spero arrivi presto, questo aggiornamento.

    Buona giornata

    Giulia
    Every Step is a Journey

    Mi piace

  3. Dico la verità, nno uso hootsuite o klout, tuttavia condivido retwitto ma, non mi soddisfa molto twitter, vi è poca o nulla interazione. almeno questo è il mio punto di vista. tuttavia, tengo il profilo attivo per una semplice questione di condivisione tra amici.
    Ciao Francesca 🙂

    p.s. mi farebbe piacere sentirti qualche volta, scrivimi se ti va…ciao gioia 😉

    Mi piace

      1. Ciao Francesca, ok cara, va bene.
        Ti aspetto allora, vediamo se in qualche maniera siam capaci di organizzare qualche sinergia assieme se ti va…un bacione e a presto 😉

        Mi piace

Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...