“Era affascinante, gentile e ben vestito. Tutte caratteristiche che Anna apprezzava vivamente ogni volta che pensava a lui. E poi quante cose avevano in comune: entrambi divorziati, sicuri di sè, amanti del vino e delle auto sportive. Anna ogni volta che pensava a lui si convinceva sempre di più che aveva fatto la scelta giusta e che non sarebbe tornata indietro. Ogni volta che pensava al suo sorriso si convinceva sempre più che quell’uomo, era la persona adatta…”.
Adatta a cosa? A prendersi cura del suo testamento! Quello che avete letto non è l’estratto di un romanzo femminile, ma il resonto del sentimento di simpatia provato da una cliente verso il suo avvocato.
Il principio del gradimento o simpatia è uno dei più importanti strumenti di persuasione. Allora vediamo come persuadere qualcuno utilizzando questo principio teorizzato da Robert Cialdini.
Come persuadere con il Principio del gradimento [liking]
Il principio è semplice: se piaci a qualcuno sarà più facile persuaderlo… Questo è evidente da varie situazioni della
vita quotidiana, ti piace il tuo parrucchiere? Lo strovi simpatico? Sei a tuo agio con lui? Ecco perché ci vai…
Ti sarà anche capitato l’opposto, di non gradire qualcuno e anche se il servizio era ottimale, non ti sei presentato in negozio.
Anche se il principio de gradimento è ben noto, come persuadere attraverso di esso, non è così chiaro: ecco alcuni suggerimenti per piacere agli altri.
Per prima cosa per farti amare da qualcuno devi concentrarti sugli aspetti positivi della persona: no falsità, né inganno, apprezzando la persona che stiamo tentando di persuadere ci farà apparire simpatici immediatamente.
Come persuadere? Ecco le tecniche per essere Amati
- Focus sulle somiglianze, nelle cose che avete in comune: portate entrambi gli occhiali? Avete la stessa auto? Vivete nella stessa città? Tutte le somiglianze possono diventare oggetto di persuasione.
- Fai complimenti: un complimento, un commento, un gesto gentile sono tutte azioni che portano alla “simpatia” reciproca.
- Cooperazione: questo è l’aspetto fondamentale, forse più difficile da mettere in pratica. Dovrete essere davvero d’aiuto al vostro cliente e lavorare verso un fine comune. Se il prospetto penserà che siete una squadra, il gradimento reciproco esploderà!
Il principio del gradimento è utile sia nella vita privata che negli affari ed è anche una buona pratica di vita: pensare positivo ed agli aspetti buoni dell’altro fa sembrare la vita più dolce!
Questo principio del LIKING qui esposto e teorizzato da Rober Cialdini; è il terzo principio di persuasione che analizzo in questa sede, se ti interessa l’argomento dovresti leggere il post sul principio del Social Proof e quello sul principio di reciprocità.
4 pensieri su “Come persuadere? Se ti piaccio sarai MIO!”